GIUSEPPE CHIARI

Musica, Arte, Fluxus

Archivio

Archivio Giuseppe e Victoria Chiari di Mario Chiari e C. s.a.s.

A tutela dell'eredità culturale e morale di Giuseppe Chiari, il 16 Gennaio 2008, presso lo studio notarile del Dott. Francesco De Luca, notaio in Prato, la moglie Victoria Laforgia Chiari costituì la società in accomandita semplice  Archivio Giuseppe Chiari di Victoria Chiari Laforgia e C. s.a.s..

Soci fondatori della Società furono, oltre a Victoria, socio accomandatario, il figlio Mario e la nuora Maria Cristina Ferrari, soci accomandanti.    

Missione sociale della Società furono indicate tutte le attività di servizio necessarie e utili alla raccolta, archiviazione, documentazione e divulgazione dell'insieme della opera di Giuseppe Chiari. 

Alla morte di Victoria, la società ha mutato la denominazione in  Archivio Giuseppe e Victoria Chiari di Mario Chiari e C., s.a.s., mantenendo missione sociale e tipologia di attività. Mario Chiari ha assunto il ruolo di socio accomandatario. 

Fin dalla costituzione attività significativa è risultata il rilascio di certificati di autenticità e la numerazione delle opere di Giuseppe Chiari, attività che fino ad oggi (Aprile 2016) ha raggiunto il numero di circa 2500 opere numerate e certificate.

L'atto di valutazione di autenticità e la firma del certificato è svolto ed è sempre stato svolto dal diretto erede di Giuseppe Chiari, nonchè socio accomandatario dell'Archivio, in persona, ovvero da Victoria Chiari Laforgia fino alla primavera 2010, e da Mario Chiari successivamente.  Le procedure per la richiesta dei certificati di autenticità sono dettagliate nella modulistica scaricabile ai successivi links.

La Società ha dato incarico a Iuris s.a.s. di Martina Buzio, sede operativa in Via Bolognese 307, 50199 Firenze,  di svolgere tutte le attività segretariali relative alla emissione dei certificati di autenticità e di numerazione. Per le questioni legali e fiscali la Società è assistita, in amicizia, dall'Avv. Aldo Marchi, Studio Marchi Associato di Prato. 

L'Archivio Giuseppe e Victoria Chiari di Mario Chiari e C., s.a.s. è iscritto al registro delle Imprese di Firenze al n. 05812850484.

Torna sù

Presentazione

Breve introduzione delle attività dell'Archivio Giuseppe e Victoria Chiari presentata in occasione del Convegno di Studi La poesia in immagine / L'immagine in poesia Gruppo 70. Firenze 1963-2013, svoltosi presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze il 5-6 giugno 2013.
Si ringrazia Teresa Spignoli per l'invito.

in La poesia in immagine / L'immagine in poesia Gruppo 70 - Firenze 1963-2013  a cura di Teresa Spignoli, Marco Corsi, Federico Fastelli e Maria Carla Papini, Campanotto Editore, Pasian di Prato (UD), 2014

Modulistica

Contatti

Segreteria operativa

Martina Buzio
Segreteria Operativa
Archivio Giuseppe e Victoria Chiari di Mario Chiari e C., s.a.s.

c/o Iuris s.a.s.
Via Bolognese 307, 50139 Firenze
tel. + fax   055.400444
mobile  347 6760651

 

mailto: info (at) giuseppechiari (dot) it  (nota: .it, .eu)
www.giuseppechiari.eu